Newsletter – Febbraio 2018 – HW

Dal 1 Gennaio 2017 Google ha aumentato la visibilità dei siti web su cui è installato un certificato SSL (Secure Socket Layer), dando una svolta concreta ai temi della privacy e della sicurezza.

Di cosa stiamo parlando?

Il Tuo dominio, ad esempio http://www.nomesito.it, è preceduto da un http://. Questa dicitura indica il tipo di protocollo che la rete internet usa per la trasmissione dei dati. Quando chiedi a un motore di ricerca di vedere un sito web, stai chiedendo alla rete di trasferire delle informazioni dal server su cui esso è ospitato fino al Tuo pc, tramite un motore di ricerca (ad esempio, Google).

Il certificato SSL serve proprio a criptare le informazioni durante questo trasferimento. Con questo certificato solo il browser e i server potranno capire le informazioni trasmesse, salvaguardando la loro divulgazione da attacchi di hacker informatici.

Aggiungendo un certificato SSL al vostro sito, il Tuo dominio sarà introdotto da un https e una etichetta verde che contrassegnerà il sito come “sicuro”. Proprio per questo, Google lo premierà migliorando il Tuo posizionamento nelle pagine dei risultati della ricerca. Quindi, non è solo una questione di sicurezza ma anche e soprattutto di reputazione.

Quando un utente è avvisato da Google del pericolo di trovarsi su un sito che non utilizza un certificato SSL, la sua visita al sito web è compromessa tanto quanto il suo ritorno. Un sito con protocollo https sarà percepito come affidabile dall’utente. Per questo motivo, sarà più disposto a lasciare nel Tuo database informazioni personali con la consapevolezza che gli hacker saranno tenuti ben lontani grazie al SSL.
ll certificato SSL aggiunto al sito può criptare e salvaguardare le informazioni che l’utente inserirà sul sito in fase di:
registrazione (anagrafica, nome utente, password, telefono e e-mail);
pagamento (coordinate bancarie e numeri di carte di credito);
accesso con login (nome utente, password, e-mail);
caricamento di documenti privati.
Inoltre, Un certificato SSL permette al Tuo sito web di avere delle performance migliori in quanto agisce contemporaneamente su tre aspetti, migliorando:
sicurezza: un avviso di Google segnala il livello di protezione all’utente, che quindi lascerà le sue informazioni sul sito con maggiore fiducia. Il vostro nome sarà quindi sinonimo di affidabilità e fiducia per l’utente;
velocità: il passaggio a un protocollo https permette una maggiore velocità nel caricamento delle pagine del vostro sito web. Unito alle caratteristiche tecniche del server su cui il sito è ospitato, questo aspetto rende l’esperienza di navigazione ottima, favorendo il ritorno dell’utente sulla vostra piattaforma;
posizionamento. Google riconosce e premia le aziende sia per la loro attenzione verso i temi della sicurezza sia verso la qualità dell’infrastruttura tecnologica scelta per il loro sito, dandogli maggiore visibilità nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca.

Il certificato SSL è emesso da una Certification Authority. L’integrazione e il rinnovo del certificato sono composti da passaggi molto importanti a livello tecnico. Il supporto di un reparto specializzato è assolutamente necessario. Se non disponi di un reparto tecnico, possiamo occuparci noi della creazione del Certificato e di tutti i passaggi successivi. I nostri tecnici sono pronti a fornirTi tutto il supporto necessario per mettere in sicurezza il vostro sito web.

Cogli al volo questa opportunità e contattaci! Per tutto il mese di febbraio, applicheremo uno SCONTO DEL 10% per la creazione di un Certificato!